indagini private

Volte alla ricerca e
all'individuazione di informazioni richieste dal privato cittadino, anche per la tutela di un diritto in sede giudiziaria, che possono riguardare, tra l'altro, gli ambiti familiari, matrimoniali, patrimoniali e la ricerca di persone scomparse.

indagini difensive

Volte all'individuazione dei mezzi di prova da far valere nell'ambito del processo penale, ai sensi dell'art. 222 del D. Lgs. n. 271/1989 e dell'art. 327-bis c.p.p.

perizie grafiche

Le perizie grafiche sono finalizzate all’accertamento della paternità di un qualsiasi manoscritto (firma, testo, assegni, testamenti). Scopo di tali perizie è quello di accertare l’autenticità di uno scritto o di una firma e di individuare la mano dell’autore del documento in verifica, ponendo l’attenzione su tutti gli elementi della grafia contestata che si sono rivelati caratteristici e altamente personalizzanti, per la comprensione dei quali il Magistrato, normalmente, non possiede le opportune competenze tecniche.

indagini aziendali

Richieste dal titolare d'azienda ovvero dal legale rappresentante o da procuratori speciali a ciò delegati o da enti pubblici e privati, volte a risolvere questioni afferenti alla propria attività aziendale; richieste anche per la tutela di diritti in sede giudiziaria che possono riguardare azioni illecite da parte del prestatore di lavoro, infedeltà professionale, tutela del patrimonio scientifico e tecnologico, tutela di marchi e brevetti, concorrenza sleale, contraffazione di prodotti.

indagini in ambito commerciale

Richieste dal titolare dell'esercizio commerciale ovvero dal legale rappresentante o da procuratori speciali a ciò delegati, volte all'individuazione e all'accertamento delle cause che determinano, anche a livello contabile, gli ammanchi e le differenze inventariali nel settore commerciale, anche mediante la racolta di informazioni reperite direttamente presso locali del committente.

indagini in ambito assicurativo

Richieste dagli avente diritto, privati e/o società di assicurazioni, anche per la tutela di un diritto in sede giudiziaria, in materia di dinamica di sinistri, responsabilità professionale, risarcimenti sul lavoro, contrasto dei tentativi di frode a danno delle società di assicurazioni.

indagini biologiche

Si tratta di indagini che analizzano i reperti biologici costituiti da sostanza ematica, liquido seminale, saliva, urine, feci, formazioni pilifere e resti umani: i nostri esperti effettuano indagini generiche e specifiche per stabilire la natura delle tracce repertate.

indagini foniche

Nelle indagini giudiziarie alcuni indizi potrebbero essere rappresentati da registrazioni ambientali o telefoniche. L’impiego di metodi scientifici permette di ottimizzare la qualità del segnale per rendere comprensibile e trascrivibile il discorso, di stabilire l’autenticità delle registrazioni e di identificare coloro che parlano.

indagini su immagini video

Nelle indagini giudiziarie, dove gli elementi di prova sono costituiti da immagini video e da fotografie, è possibile procedere, attraverso strumentazioni specifiche, a migliorare la qualità dei supporti in questione e a effettuare comparazioni fisiognomiche e comparazioni parametrizzate.

analisi traffico cellulare

Nelle indagini giudiziarie spesso si utilizzano i tabulati telefonici “in chiaro” per rilevare la posizione del fruitore dell’utenza telefonica e dei soggetti con i quali entra in comunicazione. Inoltre, attraverso l’impiego di strumentazioni specifiche, è possibile ricostruire i percorsi effettuati dal fruitore dell’utenza telefonica.

servizi di sicurezza (buttafuori)

Attività previste da leggi speciali o decreti ministeriali con specifico riferimento allo svolgimento dei servizi di controllo delle atività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi di cui al D. M. 6 Ottobre 2009 e successive modifiche e integrazioni.